Trattamento con olio per ciglia – Il rituale primordiale nella sua versione moderna

Il trattamento con olio per ciglia non è così popolare come quello dei capelli (che consiste nell’applicare degli oli naturali sulle ciocche e sul cuoio capelluto per nutrirli, idratarli e rigenerarli). La scarsa popolarità del trattamento con olio per ciglia è determinata dagli effetti che possono essere raggiunti: non sono così spettacolari e facili da notare come sui capelli. Anche le ciglia, però, possono sfruttare questa procedura. Dopotutto, gli oli naturali costituiscono un rimedio perfetto per rafforzare e accelerare la crescita dei capelli. Vuoi avere ciglia folte e forti? Prova la potenza degli oli e libera la bellezza delle ciglia.

Cos’è Il trattamento con olio per ciglia?

Come già accennato, il trattamento con olio per ciglia può essere paragonato a quello per capelli. Per chiarire, si deve applicare un olio naturale e spremuto a freddo deve essere applicato alle ciglia. L’unica differenza tra le due procedure, è che non serve rimuovere l’olio dalle ciglia come nel trattamento per i capelli. È meglio ricoprire le ciglia con un olio prima di andare a dormire, in modo da dargli abbastanza tempo per penetrare nelle ciglia e nutrirle per tutta la notte.

Il trattamento con olio per ciglia non deve essere fatto durante il giorno perché l’olio, che è grasso, non un buon primer da applicare prima del make up e può influenzare negativamente la presa del mascara, facendolo cadere dalle ciglia. Inoltre, un olio può entrare negli occhi ogni volta che li sbattiamo o li strofiniamo inconsciamente, diffondendolo su tutta la pelle.

Tutto considerato, il momento migliore per applicare un olio sulle ciglia è la sera. Perché eseguire questo trattamento? Cosa contengono gli oli naturali da renderli un ottimo balsamo per capelli, ciglia e unghie?

In che maniera gli oli influenzano ciglia e capelli?

Gli oli naturali, spremuti a freddo e non raffinati (quindi non gli oli da cucina che usiamo per cucinare) sono una preziosa fonte di acidi grassi, fitosteroli, flavonoidi, vitamine e minerali. Inoltre, non hanno sostanze non sintetiche, parabeni o composti irritanti per la pelle.

Le loro molecole influenzano sia la superficie interna che esterna delle ciglia. Penetrando nelle strutture interne, riparano dall’interno i micro-danni dei capelli. Le molecole degli oli, infatti, possono regolare la loro dimensione al fine di passare nelle cuticole della cheratina, dando ai capelli la massima cura.

Sia l’olio che il trattamento con olio per le ciglia non richiedono la conoscenza della porosità dei capelli, ma si deve capire quali oli contengono più vitamine e quale olio è ideale come rimedio per ciglia super secche, quale protegge, dona lucentezza o intensifica il colore.

Quali oli scegliere per curare le ciglia?

Il trattamento con olio per ciglia può essere eseguito con qualsiasi olio, ma se vuoi un effetto particolare e ottenere il massimo da questo trattamento, scegli uno degli oli considerato più nutriente. Di seguito troverai tre oli pregiati che possono essere usati per curare le ciglia:

  • olio di ricino – questo è il primo olio naturale che viene in mente pensando ai capelli. È stato usato dalle nostre bisnonne per accelerare la crescita dei capelli, anche se questa velocità di crescita apparentemente è stata collegata al ciclo di vita naturale dei capelli piuttosto che alle qualità dell’olio. Tuttavia, l’olio di ricino è un buon balsamo capace di proteggere le ciglia dai danni e scurisce il colore delle ciglia.
  • olio di argan – l’olio quasi sicuramente più potente per la cura dei capelli e del corpo. Riduce la visibilità delle rughe e coccola capelli, ciglia e sopracciglia combattendo l’effetto crespo e proteggendo dal calore. Per questo motivo, l’olio di argan è un balsamo perfetto sia in inverno (quando passiamo molto tempo in ambienti riscaldati) che in estate (quando la temperatura è molto alta).
  • olio di avocado – un fantastico balsamo per ciglia e capelli, questo super olio contiene 7 vitamine, acidi grassi, flavonoidi, fitosteroli e squalene. È un ottimo trattamento vitaminico per capelli, ciglia e unghie.

Alternativa agli oli naturali

Gli oli naturali sono un trattamento efficace che influenza positivamente lo stato di capelli, ciglia e sopracciglia. Purtroppo, il trattamento con olio per ciglia richiede molto tempo, quindi bisogna aspettare a lungo affinché gli effetti siano soddisfacenti, anche alcuni mesi d’applicazione regolare fatta ogni giorno prima d’andare a letto.

Per questo motivo, se vuoi nutrire e rinforzare le ciglia velocemente, scegli un siero per ciglia. Si tratta di un liquido incolore da applicare alla base delle ciglia sia della palpebra superiore che inferiore. Questo prodotto accelera la crescita delle ciglia e ne rinforza i bulbi, prevenendone la caduta. Il siero per ciglia migliore ci porta ad avere risultati in meno di un mese, dando ciglia più forti e spesse.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *