Cosa fa male e cosa ci aiuta? Il mascara ed suoi componenti

Il mascara è un prodotto di bellezza usato dalla quasi tutte le donne in tutto il mondo. Alcune lo usano per aumentare il volume delle ciglia, altre per allungare e curvare le ciglia. Essendo il mascara a stretto contatto con gli occhi, se scelto o applicato in maniera errata, può recare danno la vista specie a quelle donne che tendono a tenere il make up anche quando dormono o non lo rimuovono come si deve. Per questo motivo è importantissimo scegliere il giusto mascara. Deve essere scelto con saggezza e non usato se si verificano reazioni avverse. Quali ingredienti curativi e tossici può contenere un normale mascara? Qual è l’alternativa al mascara?

Mascara – gli ingredienti più comuni

Nella maggior parte dei casi, un mascara contiene cere di origine vegetale (come cera carnauba o d’api) che aumentano la tenuta del mascara e il volume delle ciglia. Inoltre, la tipica composizione mascara è arricchita con oli non raffinati come quello di girasole o di ricino che nutrono le ciglia stimolandone al contempo la crescita. L’elenco degli ingredienti contenuti in un mascara presenta anche siliconi che facilitano l’applicazione del cosmetico ma che richiedono una rimozione del make up più precisa in quanto, essendo comedogenici, ostruiscono i pori della pelle portando anche all’acne da cosmetico. Per quanto concerne i polimeri, queste sostanze allungano le ciglia aumentandone l’elasticità e lasciando ua pellicola sottile attorno ad esse.

Mascara – ingredienti potenzialmente tossici

Alcune donne dichiarano di avere costantemente lacrimazione e prurito agli occhi e, la maggior parte delle volte, è causata da un mascara scaduto o applicato in maniera erronea oppure dalla sua composizione che innesca questo tipo di reazioni. Nei primi due casi, i batteri che si moltiplicano nel mascara durante l’uso possono causare infezioni; nel terzo si deve fare attenzione ad alcuni componenti tossici che devono essere evitati, tra cui:

– Parabeni

Sono conservanti assai efficaci, ma fanno male. I parabeni vengono usati per impedire la proliferazione batterica, specialmente nei mascara. Un tubo di mascara, infatti, è un ambiente molto favorevole allo sviluppo di microbi, quindi i parabeni svolgono un ruolo importante nella composizione di questo prodotto, ma una loro eccessiva concentrazione può disturbare il funzionamento degli ormoni, portando a sviluppare il cancro.

– Sali d’alluminio

Questa sostanza ha il compito di dare un colore particolare ai prodotti che la contengono. L’applicazione di cosmetici contenenti sali di alluminio può portare a danni al sistema nervoso in quanto l’alluminio ostruisce i pori della pelle e penetra in essa irritando il sistema immunitario. I sali d’alluminio sono presenti non solo nei mascara ma anche negli antitraspiranti.

– Retinil acetato

Questo ingrediente è un derivato della vitamina A che ha un’influenza altamente negativa sulle cellule e può favorirne la mutazione, per questo i medici sconsigliano l’uso di cosmetici che lo contengono, specie per le donne in gravidanza.

– Glicole propilenico

Questo solvente costituisce la base per le altre sostanze che compongono un particolare cosmetico. Esso innesca spesso reazioni allergiche come prurito nell’area della pelle oculare ed è presente in molti cosmetici e prodotti sanitari come dentifrici, collutori e, naturalmente, nei mascara.

Mascara – ingredienti curativi

Molte donne non escono di casa senza aver messo il mascara in quanto il suo mancato uso priva di volume le ciglia rendendo il viso affaticato. Un mascara di qualità dona alle ciglia un colore intenso, ma le curva e ne aumenta il volume. Esistono anche mascara che migliorano l’aspetto e le condizioni delle ciglia e mostrano un’azione simile a quella di un balsamo/siero. Questi mascara contengono ingredienti come:

– Olio di Argan

L’olio di argan è ottenuto dalle noci di Argania Spinosa e viene spesso aggiunto ai cosmetici per capelli e ciglia. L’applicazione regolare di un mascara contenente olio di argan rinforza i bulbi delle ciglia, contrastandone la caduta e smentendo quindi la convinzione secondo la quale indossare un mascara contribuisce al loro diradamento. Inoltre, l’olio di argan contiene vitamina E, apprezzata per le sue proprietà antiossidanti e rigeneranti. La vitamina E idrata e nutre le fibre delle ciglia e le protegge dai fattori esterni aggressivi. È ideale applicare un mascara contenente olio di argan per fortificare ciglia deboli e sottili.

– Olio di camelia

L’olio di camelia viene estratto dai semi di tè verde cinese e si usa per produrre cosmetici per unghie, capelli e pelle. Se aggiunto ad un mascara, diverrà un ingrediente rigenerante. Contiene acido oleico e acidi omega-3 e omega-6 che rinforzano e nutrono le ciglia dall’interno. Grazie a questo, le ciglia sottili e che cadono tornano vitali e aumentano di volume. Oltre agli acidi grassi, l’olio di camelia contiene sostanze minerali come calcio, potassio e fosforo e la vitamina E che sono importantissimi per le ciglia.

– Seta per ciglia

Grazie alle sue qualità idratanti, la seta è un ingrediente spesso aggiunta a balsami e maschere per capelli. Le proteine della seta (sericina e fibroina in particolare) hanno una struttura simile alle proteine presenti naturalmente nella pelle e nei capelli. La seta per ciglia è ancora un ingrediente raro nei prodotti per la cura delle ciglia, ma come funziona? In primo luogo, dona alle ciglia delle proteine naturali rinforzandole, rendendole più spesse ed interrompendone la caduta. Poi la sericina, in essa presente, avendo forti qualità di ritenzione idrica, le idrata in maniera ottimale. La fibroina a sua volta crea una pellicola sottile sulle ciglia che le protegge dall’azione dannosa degli agenti esterni.

Alternative al mascara

Le donne che hanno reazioni negative a quasi tutti i mascara, possono usare un mascara fatto in casa. Per prepararlo, serviranno:

  • tuorlo d’uovo
  • compresse di carbone attivo
  • olio di lavanda

Per preraralo, si deve agire in questo modo:

Polverizzare le compresse di carbone attivo, quindi mescolare la polvere ottenute con tuorlo d’uovo ed una goccia di olio di lavanda. Versare poi il composto in un tubo per mascara usato. Questo mascara può creare della schiuma, quindi è meglio usare uno stecchino per evitare tale effetto.

Questo mascara casalingo può essere usato in sicurezza per 3-4 settimane, per via del tuorlo d’uovo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *