Metodi di lavaggio dei capelli – Una Guida
Il lavaggio dei capelli può essere un esercizio noioso o un’occasione di benessere. C’è una varietà di metodi con cui puoi lavare i tuoi capelli e ciascuno di essi dipende dal tipo di capelli e dalle preferenze personali. Seguire un metodo corretto, inteso come una combinazione di prodotti adeguati e delle procedure corrette, può aiutarti a mantenere i tuoi capelli sani.
Metodi di lavaggio dei capelli
Lavaggio secco
Il lavaggio secco è un metodo di lavaggio dei capelli in cui si evita del tutto l’acqua. Invece, si usano prodotti come shampoo secco o spray volumizzanti per pulire e dare volume alla capigliatura.
Questo metodo è adatto ai capelli che non sono molto sporchi ma anche per dare più volume ai capelli piatti.
Lavaggio con shampoo
Quando parliamo di lavaggio con shampoo, intendiamo lavare i capelli con acqua calda e un prodotto detergente appositamente formulato per i capelli.
Scegli sempre uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli e applicalo sulla parte superiore della testa, massaggia delicatamente e risciacqualo. Puoi applicare un balsamo per ammorbidire e ravvivare i capelli e, in ultimo, sciacquare con acqua fredda per chiudere le squame del capello.
Lavaggio oleoso
Il lavaggio oleoso è un metodo cominciato in India e si riferisce a un metodo di lavaggio dei capelli in cui si usano prodotti a base di olio, come l’olio di cocco o l’olio d’oliva, prima di lavare con lo shampoo.
L’olio penetra nella fibra del capello dall’interno, ammorbidendolo, migliorando la salute dei tuoi capelli e dandogli più volume. Dopo aver applicato l’olio, aspetta alcuni minuti e poi lava i capelli con lo shampoo.
Lavaggio in acqua dolce
Il lavaggio in acqua dolce è un metodo in cui si utilizza solo acqua tiepida per lavare i capelli.
Mentre l’acqua fredda porterà i capelli in posizione e li ispirerà, l’acqua calda aiuterà a dissolvere lo sporco, le cellule morte della pelle e i residui di prodotti chimici accumulati, liberando così il cuoio capelluto dal sebo in eccesso.
Consigli utili
- Scegli i prodotti giusti: scegliere un prodotto in base al tipo di capelli (grassi, secchi o normali) può aiutare a mantenere i capelli sani.
- Usa prodotti SLS-free: gli shampoo contenenti sostanze chimiche aggressive come l’SLS (sodium laureth sulfate) possono seccare e danneggiare i capelli.
- Nei capelli ricci o mossi, è possibile usare prodotti per lo styling come gel o creme per assicurare una maggiore definizione della capigliatura.
- Evita di usare fasce di metallo occessive, fissaggi con lacca o prodotti chimici che potrebbero danneggiare i capelli.
- Non lavare i capelli più volte al giorno, poiché ciò potrebbe provocare squilibri al cuoio capelluto.
- Fai attenzione quando asciughi i capelli. Usare un phon a temperature elevate potrebbe danneggiare i tuoi capelli.
Conclusione
Ognuno di noi ha bisogno di usare un metodo di lavaggio dei capelli specifico per il proprio tipo di capello. Indipendentemente dal metodo utilizzato per lavare i capelli, ricorda sempre di utilizzare prodotti di buona qualità, di evitare prodotti aggressivi o fissaggi contenenti lattice, di non lavare i capelli troppo spesso e di asciugarli a bassa temperatura. Seguire questi semplici passaggi ti aiuterà a mantenere i tuoi capelli sani, forti e luminosi.