Caduta delle ciglia – cause e rimedi
Perché cadono le ciglia? L’elenco dei motivi è lungo. Il più comune è la cura impropria, fatta di cosmetici scelti in modo errato o trattamenti invasivi che ne peggiorano le condizioni, ma può essere anche il sintomo di una malattia. Perché cadono le ciglia e quali sono i rimedi per impedirlo? Cos’è più efficace: l’olio di ricino o il siero per ciglia?
Perché cadono le ciglia?
Le cause più comuni sono:
- infiammazione dei bordi delle palpebre, congiuntiva e follicoli piliferi,
- malattie oculari,
- chirurgia oculare,
- allergia a cosmetici o lenti a contatto,
- insufficienza tiroidea,
- alopecia areata,
- demodicosi (malattia parassitaria),
- squilibrio ormonale (ad esempio con menopausa),
- chemioterapia,
- assunzione di determinati farmaci,
- gravi carenze vitaminiche,
- uso di cosmetici errati,
- alcuni trattamenti di bellezza,
- radicali liberi (causati da sigarette, inquinamento ambientale, ecc.),
- fattori esterni (gelo, sole, vento, sbalzi di temperatura, ecc.),
- cattive abitudini (ad esempio, non rimuovere il make up prima di andare a dormire).
In generale, la caduta delle ciglia è un fenomeno naturale se non ne perdiamo più di tre al giorno. Se ne cadono di più, è meglio consultare un medico, perché può essere un sintomo di una malattia grave o potrebbe indicare altre cause, come:
1. Uso di cosmetici inadatti
Un cosmetico che si rimuove con difficoltà, in particolare il mascara waterproof, può deteriorare lo stato delle ciglia perché per rimuoverlo si devono sfregare con forza gli occhi.
2. Trattamenti viso
I trattamenti invasivi, come le extension delle ciglia, sono un altro motivo per cui cadono le ciglia. Succede soprattutto quando questi trattamenti vengono eseguiti troppo spesso o in modo inadatto. Per ridurre il rischio, è bene concedere alle ciglia un po’ di tempo per rigenerarsi.
Anche l’uso regolare di un piegaciglia può rendere fragili le ciglia e causarne la caduta. Per questo motivo, usalo attentamente e mai dopo aver messo il mascara.
3. Agenti atmosferici
Anche condizioni meteorologiche avverse come gelo, sole, vento e sbalzi di temperatura, possono avere un effetto distruttivo sulle ciglia. Per evitarlo, idratale regolarmente con un siero per ciglia o un burrocacao idratante. Ogni volta che acquisti un nuovo cosmetico, esegui un patch test prima del primo uso.
Caduta delle ciglia – rimedi
Alcune donne credono che tagliare le ciglia le farà crescere più lunghe e più spesse, ma caratteristiche come la lunghezza ed il colore delle ciglia genetiche e tali operzioni non influenzeranno questi aspetti.
– Olio di ricino
L’olio di ricino è un metodo antico e raccomandato per migliorare lo stato delle ciglia, ed è efficace perché è un olio con proprietà fortemente idratanti. Per questo motivo, è bene applicarlo sulle ciglia ogni giorno dopo aver tolto il make up. L’olio di ricino può essere applicato con uno speciale applicatore o con un applicatore per mascara pulito (prima dovrebbe essere lavato in acqua e sapone e poi asciugato). Lo stato delle ciglia dovrebbe migliorare dopo alcune settimane di trattamento.
– Siero per ciglia e sopracciglia
Le formule preconfezionate che migliorano la crescita e la rigenerazione di solito hanno una consistenza in gel, quindi è facile applicarle. Sono raccomandati per le donne che hanno le extension, usano il piegaciglia o sono sottoposte a chemioterapia. Questi prodotti sono disponibili nelle farmacie o nei negozi, ma quelli delle farmacie sono generalmente più sicuri poiché non contengono ingredienti che irritano gli occhi e la pelle circostante. La cosa più importante nei sieri è la composizione: è meglio se è ricca di estratti di cetriolo, melograno o semi di zucca, tè verde, vitamine A e B12.
– Burrocacao idratante (!)
Non molte persone sanno che un semplice burrocacao idratante può essere usato anche per le ciglia. I migliori sono quelli incolori e inodori. Sia la forma che il metodo di applicazione non contano; puoi usare il dito, un dischetto di cotone o un applicatore per mascara pulito. Il burrocacao idrata e lucida le ciglia, migliorandone lo stato e l’aspetto.
– Rimozione delicata del make up
Questo è il punto dal quale iniziare. La rimozione del make up eseguita come si deve, riduce il problema dell’eccessiva caduta delle ciglia. La regola più importante per la rimozione del make up oculare è non strofinare mai gli occhi col batuffolo di cotone, ma immergerlo nello struccante e premerlo delicatamente sull’occhio. Dopo un po’, il mascara si scioglie e si rimuove facilmente. Questo processo sarà più efficiente se usiamo lo struccante giusto. Ma qual è quello giusto? Quello oleoso. La scelta migliore è un struccante bifasico.
Lascia un commento