Come fare una propria “balm” per capelli?

Se volete dare un tocco di salute e lucentezza ai vostri capelli, una buona idea può essere quella di creare una “balm” fatta in casa con gli ingredienti più semplici e naturali.

La “balm” è una sorta di maschera naturale, a base di burro e oli vegetali, che possono essere applicati come trattamento pre-shampoo o come una maschera intensiva da applicare solo una volta a settimana.

Gli ingredienti

La “balm” è composta da:

  • Burro di Karité : protegge e ammorbidisce i capelli, nutrendo i fusti e contrastando l’eccessiva secchezza;
  • Olio d’oliva o di mandorle : ricco di acidi grassi essenziali, contrasta la fragilità dei capelli, lo sebo e l’eccessiva desquamazione del cuoio capelluto;
  • Estratti di erbe, olii essenziali e un veicolo (ad esempio, miele o yogurt): gli estratti aiutano a nutrire, a rigenerare i capelli e a prevenire la formazione di alopecia.

Procedimento

1. Mettere il burro di Karité in una ciotola e scioglierlo a bagnomaria o in un forno a microonde.

2. Aggiungere oli vegetali (ad esempio olio di oliva o di semi di mandorle)

3. Unire gli estratti di erbe e gli olii essenziali. Puoi usare un solo olio essenziale o mescolare più di uno.

4. Aggiungere il veicolo (miele/yogurt) e mescolare.

5. Unire tutti gli ingredienti e mescolare.

6. Mettere il composto in frigorifero per 1-2 ore.

7. Togliere la “balm” dal frigo e applicarla sui capelli bagnati.

8. Lasciare in posa la maschera per circa 20 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.

Benefici

Gli ingredienti inclusi nella “balm” hanno un forte potere rigenerativo e nutritivo che, oltre a donare luminosità ed elasticità ai capelli, contribuiscono a curare anche la forfora, la desquamazione del cuoio capelluto e l’eccessiva produzione di sebo.

Inoltre, questa maschera naturale rinforza i fusti ed evita la formazione di radicali liberi, responsabili del danneggiamento del capello.

Inoltre, può anche essere utile come trattamento pre-shampoo, in quanto aiuta a sciogliere le impurità e il sebo.

Consigli

Per ottenere i migliori risultati con la vostra “balm”, è essenziale scegliere con cura gli ingredienti, scegliendo quelli adatti alle vostre esigenze e sottoponendovi un test di allergia.

Se avete i capelli ricci, optate per un olio più leggero, come l’olio di cocco, in modo da non appesantire eccessivamente i vostri ricci.

Inoltre, ricordatevi sempre di applicare la maschera su capelli bagnati, lavare accuratamente i capelli dopo l’applicazione ed evitare di sottoporre i capelli all’uso di temperature troppo elevate (ciocche o phon).

Conclusioni

Creare una “balm” per capelli fatta in casa non è difficile e non comporta grandi investimenti. Sarà sufficiente scegliere con cura gli ingredienti adatti alle proprie esigenze ed eseguire un test di allergia su ogni ingrediente prima di utilizzarlo.

In questo modo, si possono ottenere tutti i benefici di una maschera professionale usufruendo della reale possibilità di produrre un trattamento rigenerativo, nutriente e antipollution.

Seguendo le indicazioni sopra elencate, saranno sufficienti pochissimi passaggi e un po’ di tempo libero per produrre una “balm” fatta in casa, che possa essere un ottimo trattamento pre-shampoo o una maschera intensiva.

In breve, la vostra chioma avrà voce in capitolo grazie a un trattamento naturale ed efficace, che si rivelerà nella lunga durata.