Piegaciglia – quali scegliere e come usarli.

Il piegaciglia aiuta ad ottenere un effetto spettacolare per quel che riguarda la curvatura, l’ispessimento e l’allungamento delle ciglia. Grazie ad esso, i tuoi occhi appariranno anche più grandi. Il piegaciglia sbagliato non ti darà gli effetti desiderati e può indebolire e danneggiare le ciglia, rendendole fragili e facendole cadere. Anche se il piegaciglia sembra un accessorio molto utile, vale la pena sapere quale scegliere e come usarlo. Quali sono i tipi di piegaciglia e distrugge veramente le ciglia?

Tipologie di piegaciglia

Esistono due tipi di piegaciglia: meccanici e riscaldati ed entrambi hanno delle sottocategorie. I piegaciglia meccanici sono più economici mentre quelli elettrici sono più efficaci.

Tipi di piegaciglia

– Piegaciglia meccanici

I piegaciglia meccanici hanno diverse dimensioni (stretto o largo) e diversi materiali (plastica o metallo). È utile provare i piegaciglia meccanici con cuscinetti rimovibili in silicone o gomma, perché sono più sicuri per le ciglia e generalmente durano più a lungo a differenza dei piegaciglia in plastica che sono instabili e non danno un effetto spettacolare. Inoltre, possono rompere le ciglia.

– Piegaciglia riscaldati

I piegaciglia riscaldati sono mini-piegaciglia o piegaciglia classici, ma funzionano a batteria. Indipendentemente dalla forma, si usano allo stesso modo: si riscaldano leggermente dopo l’accensione e danno un effetto di curvatura duraturo rispetto a quello meccanico.

Un altro criterio per scegliere un piegaciglia è la sua dimensione. Più convenienti e più efficaci sono quelli che prendono tutte le ciglia in una sola mossa. Anche la forma è importante; quelli con le punte arrotondate danno un effetto più naturale rispetto a quelli con le punte quadrate.

Piegaciglia: come usarlo?

Se hai trovato il piegaciglia giusto per te, hai fatto il primo passo. Il secondo, altrettanto importante, è imparare come usarlo, poiché se sbagli, esso può peggiorare lo stato delle ciglia. Se scegli il piegaciglia riscaldato, la confezione dovrebbe includere le istruzioni. I piegaciglia riscaldati standard si usano come il mascara, ma cambia è l’effetto poiché le ciglia vengono curvate e non rivestite. Indipendentemente dalla tipologia, se il piegaciglia ha una forma classica, è più complicato da usare. Per questo motivo, ricorda queste regole:

  1. Usa il piegaciglia prima di applicare il mascara, in caso contrario la cera del mascara potrebbe incollarsi ad esso e le ciglia alla cera depositata.
  2. Se le ciglia sono rigide e spesse, riscalda il piegaciglia con l’aria calda di un asciugacapelli. Tuttavia, prima di usarlo, controlla che non sia troppo caldo perché può bruciare ciglia e palpebre.
  3. Assicurati che la mano con cui tieni il piegaciglia sia stabile. Se la mano trema, i movimenti non saranno precisi e potrebbero distruggere le ciglia. Per evitarlo, metti la mano sulla guancia in modo tale che la mano sia stabile e ferma.
  4. Non usare il piegaciglia quando guici, anche durante l’attesa del semaforo verde, indipendentemente dal fatto che tu sia il conducente o meno. Se l’auto si muove inaspettatamente, potresti danneggiare o rompere le ciglia.
  5. Afferra il piegaciglia col pollice ed il medio per avere un maggiore controllo sull’oggetto. Tuttavia, se preferisci, puoi usare anche l’indice.
  6. Curva le ciglia gradualmente. Blocca le ciglia per alcuni secondi ma non più di 10, o le ciglia saranno piegate in modo innaturale. Posiziona il piegaciglia il più vicino possibile alla radice delle ciglia, chiudilo ed attendi, quindi scorri verso il basso ripetendo la procedura fino ad ottenere l’effetto desiderato.
  7. Il piegaciglia ha lo scopo di curvare solo le ciglia superiori; quelle inferiori sono naturalmente curve, quindi non è necessario usarlo su di esse.

Il piegaciglia è dannoso per le ciglia?

Selezionato e usato in modo corretto, un piegaciglia di buona qualità non danneggia le ciglia. Tuttavia, nel caso dei piegaciglia meccanici, assicurati che il gommino si trovi esattamente nell’area in cui sono posizionate le ciglia. Questa protezione è molto importante perché attutisce le ciglia. Inoltre, i piegaciglia in plastica non sono raccomandati poiché gli effetti sono diversi da quelli desiderati. Oltre a questo, per evitare di bruciare ciglia e palpebre, non usare i piegaciglia troppo caldi. Il piegaciglia non distrugge le ciglia, i suoi effetti dannosi sono causati dal modo in cui si usa. L’errore più grave è usare un piegaciglia sporco di mascara. Le conseguenze possono essere fragilità o perdita delle ciglia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *