Prendersi cura delle ciglia ed averle sane, lunghe e folte
Tutte le donne sognano ciglia lunghe e folte, ma non tutte sono abbastanza fortunate da averle. Fortunatamente, esistono alcuni metodi per aiutare la natura ad avere finalmente ciglia da sogno. Cosa fare per avere ciglia sane, lunghe e folte? Basta usare l’olio di ricino o un semplice siero per ciglia o è necessario ricorrere a moderni balsami con sostanze usate in oftalmologia? Prima di presentare i metodi efficaci per ciglia avere sane, lunghe e spesse, controlliamo quante ciglia perdiamo ogni giorno.
Quante ciglia cadono ogni giorno?
Sulla palpebra superiore esistono fino a 200 ciglia, e su quella inferiore fino a 150. Quelle sulla palpebra superiore sono lunghe fino a 12 mm e quelle sulla palpebra inferiore fino a 8 mm. Perdere 3 ciglia al massimo è considerata la norma. Nel caso in cui ne perdessi di più, dovresti vedere un dermatologo.
Come prendersi cura delle ciglia
Abbiamo stabilito che ogni donna sogna ciglia lunghe e folte, ma non tutte le hanno. Per risolvere questo problema, molte donne decidono di provare le extension o applicare molti strati di mascara. Tuttavia, esistono modi migliori per renderle belle, come:
– Prodotti per la cura delle ciglia efficaci
Questi cosmetici rafforzano e migliorano la crescita delle ciglia. Possono essere usati da soli o come primer per mascara. Nel secondo caso, oltre a idratare e nutrire, le addensano e enfatizzano il make up. Il siero per ciglia può essere applicato sulle ciglia superiori e inferiori.
Gli effetti sono visibili solo se il siero viene usato per qualche tempo. Un leggero strato quotidiano è sufficiente.
Le proprietà del balsamo e del siero si trovano nei balsami per ciglia. In pratica, questo prodotto rigenera e allunga le nostre ciglia.
– Abitudini curative corrette
Eliminare le cattive abitudini è sufficiente per notare effetti positivi sullo stato delle ciglia. Essendo delicate, non strofinare gli occhi e non toccarli in modo da causare danni meccanici. Inoltre, cambia il mascara e l’applicatore regolarmente per eliminare i grumi. Per evitare che le ciglia si rompano, rimuovi ogni sera il make up con cura usando solo cosmetici destinati a questo scopo, ad esempio gli struccanti delicati. Inoltre, puoi sostituire i sieri per ciglia con un mascara curativo che migliorerà sia l’aspetto che le condizioni delle ciglia. Puoi usare vaselina o olio d’oliva al posto del siero. Per accelerare la crescita delle ciglia puoi usare impacchi di foglie di tè verde o scorza di limone grattugiata imbevuta di olio d’oliva.
– Dieta sana
La cura delle ciglia è importante, ma potrebbe non bastare, quindi segui una dieta equilibrata ricca di vitamine e grassi sani.
Metodi per avere ciglia sane, lunghe e folte
1. Olio di ricino
L’olio di ricino è un metodo antico ed efficace per avere ciglia lunghe e folte. Ha proprietà fondenti e rigeneranti, ricostruisce la struttura delle ciglia, le ispessisce e le scurisce. Sfortunatamente, a causa della sua consistenza che cola, può cadere dalle palpebre e irritare la congiuntiva. Per evitarlo, versa una piccola quantità di olio di ricino su un dischetto di cotone e applicalo sulle ciglia.
2. Siero per ciglia
Puoi anche usare il siero per ciglia per migliorare lo stato delle ciglia. Questo prodotto le nutre stimolandone anche la crescita. Si consiglia di scegliere sieri per ciglia che contengono:
- acido ialuronico, che ha proprietà idratanti,
- glicoproteine, che stimolano i follicoli piliferi, accelerando la crescita delle ciglia,
- biotina e vitamina B12, che prevengono la caduta delle ciglia,
- nanopeptidi che accelerano e prolungano la fase di crescita delle ciglia,
- pantenolo che riempie la struttura delle ciglia,
- estratti vegetali con proprietà antiossidanti, idratanti e rigeneranti.
3. Siero per ciglia moderno con sostanze usate in oftalmologia
Un altro metodo per migliorare lo stato delle ciglia sono i sieri con ingredienti vegetali, peptidi e sostanze usate in oftalmologia, che accelerano la crescita delle ciglia e ne inibiscono la caduta.
Siero per ciglia: è raccomandato?
Un prodotto per curare le ciglia scelto in modo corretto è solo l’inizio. Perché?
Prima di tutto, affinché sia efficace, deve essere usato regolarmente e per molto tempo, come raccomandato dal produttore. Alcuni sieri per ciglia vengono applicati la sera, subito dopo aver rimosso il make up, e si diffondono su ciglia (per idratarle e renderle elastiche) o solo alla base (per nutrire e stimolare i follicoli piliferi). Altri balsami vengono applicati sia la sera che la mattina, ma ce ne sono altri che possono essere applicati poco prima del mascara. Questa azione ha lo scopo di nutrire, proteggere ed estendere leggermente le ciglia.
In secondo luogo, togliere il make up in modo inadatto indebolisce sia lo stato delle ciglia che gli effetti del siero, perché una simile procedura irrita la pelle delle palpebre causando la caduta delle ciglia. Per queste ragioni, tale processo deve essere preciso e delicato.
In terzo luogo, anche un buon balsamo per ciglia sarà inutile se usiamo spesso trattamenti cosmetici invasivi e usiamo in modo inadatto gli accessori come i piegaciglia.
Lascia un commento