Scegliere un piegaciglia – i vari piegaciglia

Il piegaciglia curva le ciglia e rende, di conseguenza, gli occhi più grandi, ma scelti o usati in maniera inadatta, non miglioreranno l’aspetto delle ciglia e le indeboliranno. Come possiamo scegliere il piegaciglia e che modelli esistono? Quali sono le differenze tra piegaciglia meccanici e riscaldati? Possono distruggere le ciglia?

Modelli di piegaciglia

Esistono due modelli di piegaciglia: meccanici e riscaldati.

– Piegaciglia meccanico

In questo caso c’è una grandissima scelta. Ogni modello ha dimensioni (più stretto e più largo) e materiali (plastica o metallo) diversi. Quelli in metallo sono più sicuri per le ciglia e danno risultati duraturi. Un altro loro vantaggio è la possibilità di sostituire i cuscinetti in silicone o gomma. A loro volta, i meno resistenti ed efficaci sono quelli in plastica, che indeboliscono e spezzano le ciglia.

– piegaciglia riscaldato

Si tratta del nome comune dei mini-piegaciglia e dei classici piegaciglia a batteria. Si riscaldano leggermente e curvano le ciglia dando loro un effetto più duraturo di quello meccanico.

La dimensione conta. I piegaciglia che coprono l’intera linea delle ciglia in una volta sono più comodi da usare e molto efficaci rispetto a quelli che richiedono il cambio di posizione. Per quanto riguarda la forma, i piegaciglia con le punte arrotondate danno un effetto più naturale rispetto a quelli squadrati.

Come usarlo

Abbiamo visto i modelli, ora dobbiamo imparare ad usarli perché se li usiamo male, possono danneggiare le condizioni delle ciglia.

Il piegaciglia riscaldato ha con se le sue istruzioni ed il suo uso ricorda l’applicazione del mascara, solo che non dipinge ma curva le ciglia. I piegaciglia meccanici e a batteria sono più complicati da usare. Per ottenere gli effetti desiderati, devi seguire alcune regole:

  1. Il piegaciglia meccanico deve essere sempre usato prima del mascara, perché se la cera del mascara si attacca allo strumento, può far aderire ad esso anche le ciglia.
  2. Se le ciglia sono rigide e spesse, puoi riscaldare il piegaciglia meccanico metallico con un getto di aria calda dell’asciugacapelli. Assicurati che non sia troppo caldo per non scottare le palpebre. Basta che sia tiepido.
  3. Tienilo saldamente. Se la mano trema, puoi rompere le ciglia. Una buona idea è tenere la mano con cui lo impugni sulla guancia.
  4. La maniera migliore per afferrare il piegaciglia è con il pollice e il medio poiché dà un maggiore controllo. Tuttavia, se preferisci usare l’indice, puoi farlo.
  5. Curva le ciglia poco alla volta. Il piegaciglia deve essere afferrare le ciglia per alcuni secondi (non più di 10). Posiziona lo strumento il più vicino possibile alla linea delle ciglia, chiudilo ed attendi. Quindi ripeti la procedura.
  6. Non serve curvare le ciglia inferiori poiché sono naturalmente curve.

Il piegaciglia distrugge le ciglia?

Un piegaciglia scelto ed usato correttamente non arrecherà danno alle ciglia. Per fare la scelta giusta, ricorda che:

  • Un piegaciglia meccanico deve avere un cuscinetto in gomma nel punto in cui blocca le ciglia che funziona come un ammortizzatore che protegge le ciglia dai danni.
  • Non comprare un piegaciglia in plastica perché è instabile.
  • Quando usi il piegaciglia riscaldato, non farlo surriscaldare perché brucerai ciglia e palpebre.
  • Non usare il piegaciglia dopo il mascara perché creerà danno o farà cadere le ciglia.

Prezzo piegaciglia meccanici e riscaldati

Il piegaciglia elettrico costa tre volte di più di quello meccanico ma anche più efficace e più veloce. Tuttavia, è meglio scegliere autonomamente il modello di piegaciglia che preferiamo usare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *